Antiquarium Poggio Civitate

Museo archeologico di Murlo, uno dei più importanti musei per la conoscenza della civiltà etrusca.

"Antiquarium di Poggio Civitate" è il nome del Museo Archelogico Etrusco di Murlo, perché ivi sono esposti i reperti provenienti dall'importantissimo rinvenimento del sito etrusco di Poggio Civitate.

La decisione di esporre i materiali recuperati vicino al sito di ritrovamento, datata negli anni settanta, porta alla inaugurazione del museo nel 1988 nel Palazzone; recentemente, nel 2002, il museo è stato riordinato ed ampliato con l'acquisizione di un altro edificio e con l'aggiunta di nuovi reperti. Fa parte dei Musei Senesi.

La specificità dell'Antiquarium di Poggio Civitate deriva dal fatto che sono esposti quasi esclusivamente reperti ed oggetti provenienti da edifici patrizi etruschi di un periodo compreso tra il V e il VII secolo avanti Cristo.

Le ricostruzioni che é stato possibile realizzare con i reperti trovati,le sculture e gli acroteri, le sime, gli utensili e gli oggetti domestici, in ceramica, in terracotta e bucchero, in osso e in avorio, ci trasmettono preziose informazioni sugli usi e i costumi, sui contatti e gli scambi commerciali della raffinata civiltà etrusca dell'epoca.

Molti reperti del Museo di Murlo sono degli "unicum": sono universalmente noti il tetto della casa del principe (al quale si è recentemente aggiunto quello del laboratorio artigianale), le sime della corsa dei cavalli e quella del banchetto, . l'acroterio noto come il "Cappellone" per la particolare foggia del cappello, che è diventato il simbolo e il marchio di Murlo.