Gente di Murlo

Gente di Murlo, gente Etrusca.

Negli ultimi anni la popolazione del comune di Murlo, come dappertutto in Italia, si è molto mescolata con arrivi da tutte le aree italiane ed estere, superando oggi i duemila abitanti, sparsi nei due centri principali, <Vescovado> e <Casciano di Murlo>, in altri numerosi piccoli borghi -<Murlo>, <Lupompesi>, <Miniere>, Casanova, Poggio Brucoli, La Befa per citarne alcuni ... e nelle “case sparse”.

Per secoli, invece, Murlo è rimasto tagliato fuori delle vie di comunicazione, da invasioni, traffici ed assedi, ed anche la sua storia, legata alla "signoria" dei Vescovi di Siena, che per 700 anni la governarono, ha fatto sì che il suo territorio e la sua popolazione rimanessero isolati e senza molti contatti con le aree circostanti.

Questo fatto ha spinto un’equipe della Università di Torino a svolgere a cavallo degli anni ottanta un approfondito studio comparato sul DNA degli "autoctoni" abitanti, dal quale si può concludere che nelle vene della gente locale rimanga ancora una buona parte del DNA dell'antica popolazione etrusca. Nuovi studi più recenti (The Journal of Human Genetics 2007) sulle origini degli Etruschi, hanno confermato questa teoria.

Stupefacenti sono i confronti tra le fisionomie, i profili di alcuni locali con le statue e le pitture etrusche; si ottengono delle sovrapposizioni interessanti -nei sorrisi, negli occhi, nei nasi- delle somiglianze incredibili che non possono che confermare questa teoria.

Gente di Murlo, gente Etrusca.