Castelli

Il territorio di Murlo era costellato di piccoli e grandi castelli a testimonianza dell'importante storia di questa zone, dei quali alcuni sono tuttora visibili. Altri, per il tempo e l'incuria degli uomini, si presentano in rovina, di alcuni poi rimangono solo pochi resti. Si fornisce comunque un elenco completo per la conoscenza della storia e per chi volesse avventurarsi a leggere gli importanti segni dei secoli trascorsi.

Castello di Murlo

Potere temporale della Curia senese. Resti ancora visibili della cinta muraria, con porta d'accesso sormontata da resti di piombatoi. Internamente la Chiesa di S.Fortunato ed il Palazzo Vescovile sede del Museo Etrusco.

Campriano, notizie dal 1151

Già degli Ardengheschi, poi del Vescovo di Siena. Ben conservato con mura, contrafforti e torri rotonde. Al centro del grandioso complesso, ora abitazione privata,una chiesa assai antica dedicata a S.Giovanni decollato.

Casciano di Vescovado o Casciano delle donne, notizie del 1189

l'unico resto ancora  visibile consiste nel tratto di mura adiacente la Chiesa con porta (di età posteriore) con arco ribassato.

Castel di Notte

Resti di circa metà del basamento a scarpa delta torre.

Conventaccio o Rocca Gonfienti

Resti di mura caoticamente disposti sulla collina a strapiombo sul fiume Ombrone. Di difficile accesso. Degli Ardengheschi e poi del Comune di Siena e dei Ranuccini. Notizia del 1189.

Crevole, notizie del 1189

Ubicato su un preesistente insediamento etrusco. Sede alternativa,con Murlo, del Vescovo di Siena. Importante caposaldo strategico durante la guerra di Siena. Distrutto. Restano vari ruderi recentemente consolidati.

Fabbrichella, notizie del 1318

Castello del quale restano basamenti di mura e tracce di tre cinte murarie accanto al podere abbandonato di Gavine.

Formignano

Nella seconda metà del 1200 era un piccolo comune del contado di Siena. Restano tratti di poderose mura a scarpe inglobate in due fabbricati attualmente esistenti.

Macereto, notizie del 1102

Di difficile individuazione, probabilmente nei pressi dell'attuale ponte, già Ponte a Foiano.

Mocale

Resti di torrione mozzo con porzioni di mura nelle quali una recante una finestrella accanto a costruzioni. coloniche abbandonate.

Monte Ambrogio

Resti dì mura sulla vetta del colle omonimo. Di difficile accesso. Senza notizie certe.

Montepertuso

Fortezza con notizie dagli inizi de1 1200, conquistata dai fuoriusciti ghibellini,che ne vennero scacciati dal Comune di Siena dopo lungo assedio. Fu dai Senesì distrutta. Rimangono sulla collina ampi resti della cinta muraria.

Montorgiali

Castello dei Vescovi di Siena. Notizie del 1055. Venne distrutto dai Montalcinesi insorti contro Siena aiutati dai Fiorentini e Orvietani nel 1233. Non restano tracce.

Montepescini, notizie nel 1055

Dei Conti Ardengheschi poi sotto la giurisdizione senese fin dal 1202. Restano ruderi accanto all'attuale costruzione in buono stato- Visibile una torre una torre rimaneggiata ed ampi sotterranei a volta.

Pian del Re, senza notizie certe

Grandiosi avanzi di mura nel bosco formanti una pianta trapezoidale con inserite all'interno due avanzi di mura a pianta circolare.

Poggio Castello, detto anche Castelvecchio

Probabilmente primitivo insediamento di Montepescini. A circa 500 metri dalla frazione: frammenti di mura con un pozzo (o botola) d'accesso al sotterraneo. Parte di cinta muraria.

Resi, notizie del 1189

Il castello conquistato dai fuoriusciti ghibellini senesi, venne distrutto completamente dopo la sua riconquista. Non restano tracce evidenti.

S.Giusto

Grande complesso di edifici di varie epoche. Riconoscibili i due lati di mura con torre angolare. Grancia dell'ospedale della Scala.

Vallerano, notizie dal 1055

Di proprietà Ardenghesca da sempre villaggio aperto. Quasi totalmente abbandonato ed in decadenza, negli ultimi anni é stato oggetto di un principio di ricupero attraverso la vendita degli edifici esistenti.

Valresta, notizie del 1202

Già proprietà Ardenghesca alla metà del 1200 era un comune del contado di Siena. Torrione in pietra ricoperto di edera con frammenti di mura.

Per informazioni più dettagliate leggere
"1 CASTELLI DEL COMUNE D1 MURLO" di Vincenzo Passeri • Ed Nuova Immagine