Protostoria

Il Bacino dell'Ombrone e gli Insediamenti Umani:

L'Ombrone caratterizza, dal punto di vista idromorfologico, il territorio delle attuali province di Siena e Grosseto. Lungo il suo percorso raccoglie il tributo d'acqua da parte di numerosi fossi, torrenti e fiumi tale da essere considerato navigabile per un buon tratto.

Anche Plinio nella sua "Naturalis Historiae" lo definiva "navigiorum capax" (III -8).

Le più antiche tracce d’insediamenti umani lungo l'Ombrone risalgono al Paleolitico superiore (35.000 anni a.C.) mentre lungo il fiume Merse sono di gran lungo più antiche.

In località Vadossi, nel comune di Montalcino a pochi chilometri da Murlo si possono tuttora reperire schegge di selce e di diaspro residuati della lavorazione di utensili di pietra.

Le testimonianze eneolitiche sono legate a insediamenti riferibili alle zone a carattere minerario: da Poggio Civitate, per esempio, interessato alle miniere di Poggio Abbù e Vallerano provengono un'ascia martello di porfido ed un vaso d'impasto sicuramente protostorici.

Per quanto riguarda l'età del ferro bisogna far riferimento a ritrovamenti sporadici a Montalcino ed Asciano immaginabili come piccoli insediamenti su colline che dovevano basare fa loro economia, di tipo familiare, sull'agricoltura e sull'allevamento dì animati domestici.

Durante il periodo orientalizzante e quello arcaico il ruolo di vera e propria rotta fluviale dell’Ombrone acquista sempre maggiore importanza come collegamento con le città della costa, in particolare con quelle gravitanti nell'ambito del lago Prile ( Roselle e Vetulonia} e l'interno grossetano e senese (Castelluccio di Pienza e Chiusi). Lungo tutto il suo corso fino a Murlo e Castelnuovo Berardenga si trovano testimonianze archeologiche del commercio di prodotti d'importazione quali: ceramiche medio-corinzie, ioniche, laconiche ed etrusco-corinzie.