Gli Etruschi

L’importanza degli Etruschi a Murlo inizia probabilmente con la nascita (VII° secolo A.C.) di un ceto aristocratico che inizialmente sfrutta le risorse locali -nel territorio era importante la presenza di miniere di rame- e successivamente la crescita degli scambi commerciali, favorita dalla presenza di fiumi navigabili fino al mare. Gli scambi riguardano sia le materie prime per la lavorazione dei metalli che degli oggetti prodotti da abili artigiani nel laboratorio di Poggio Civitate. Il periodo di maggiore splendore è indubbiamente quello che va dal VII° al V° secolo A.C., nel periodi cosidetti orientalizzante ed arcaico, del quale rimangono segni  importanti per la conoscenza della civiltà Etrusca, oggetto di studio da parte di studiosi di tutto il mondo.

Le tracce Etrusche sono ben visibili a Murlo, sul terreno e nelle persone.Image

Sul terreno, a Poggio Aguzzo, dove vi era la Necropoli e a Poggio Civitate, dove vi era la famosa residenza principesca, che con i suoi ricchi ritrovamenti ha dato origine all’Antiquarium di Poggio Civitate, il Museo Archeologico di Murlo.

Nelle persone, nel DNA della gente di Murlo, degli abitanti nativi del luogo he sono considerati diretti discendenti degli Etruschi, come testimoniato da importanti ricerche universitarie degli anni 80 e da altre più recenti del 2007 (The American Journal of Genetics, 2007)