Medioevo

Sicuramente dal 1055 -vi è una bolla di Enrico III imperatore del Sacro Romano Impero in questa data- il territorio di Murlo è il Feudo dei Vescovi di Siena, che riuscirono a conservare il loro dominio per circa 700 anni nonostante tutte le profonde trasformazioni storiche avvenute intorno (la Repubblica di Siena, la Signoria dei Medici, il Granducato di Toscana). Tanto che possiamo affermare che il Medioevo di Murlo è molto lungo perché arriva quasi fino alla rivoluzione francese: l'attività legislativa e la politica conservatrice dei Vescovi hanno segnato la storia del territorio (cenni storici).

Di questo periodo si trovano nel territorio di Murlo castelli, pievi e chiese. Di gran lunga il più noto è il Castello di Murlo che fu il centro principale del Feudo, sede del Vescovo, tanto che la piccola Chiesa di San Fortunato assunse il ruolo di cattedrale.
La fine del feudo fu decretata dal Granduca Leopoldo di Toscana nel 1778.

Per maggiori informazioni scarica Cenni di Storia Medioevale in formato pdf.