Frazioni di Murlo

Murlo

L'antico capoluogo del Vescovado di Murlo, borgo medioevale, oggi centro turistico per la presenza del Museo, della Cattedrale e delle antiche case e mura.

Vescovado di Murlo

E' con Casciano uno dei due centri principali del comune, distante circa 1 km da Murlo. Si é formato con la fusione dei due villaggi, Andica e Tinoni , che all’inizio dell’800 erano ancora separati. E’ il centro amministrativo del comune, con la presenza del Municipio.

Nella chiesa di San Fortunato di Vescovado è conservato un dipinto di Benvenuto di Giovanni raffigurante una Madonna in trono con Santi del 1475.

La zona è terra di confine tra il comprensorio della Val d'Arbia e delle Crete e la zona della Val di Merse; in magnifica posizione si affaccia verso la valle dell'Arbia e dell'Ombrone e il colle di Montalcino.

Casciano di Murlo

ImageE' l'altro centro più popoloso, distante circa 10 km da Murlo e 9 km da Vesacovado. Una pittoresca strada, che collega i due spartiacque del torrente Arbia e della Merse, snodandosi lungo la valle del Crevole, congiunge le due frazioni attraversando le zone più elevate del territorio comunale.

A Casciano dal 1973, nel mese di maggio, si svolge la Festa In Collina. Una festa "pittoresca" che per due settimane attrae migliaia di persone da tutta la Regione e moltissimi turisti. Le attrazioni principali oltre alla musica sono la cucina tipica accompagnata da vino locale in abbondanza.

Miniere di Murlo

ImageNato con la scoperta dei giacimenti di lignite, divenne importante per l'estrazione del minerale e per la produzione di calce e laterizi, rappresentando fino alla loro chiusura l'unico insediamento industriale del territorio. Sono ancora visibili i resti delle vecchie strutture delle <miniere> e della ferrovia per il trasporto della lignite, sul cui tracciato oggi si pone il "sentiero didattico della Vecchia Ferrovia"

Altre Frazioni

Le altre frazioni del comune sono Bagnaia, La Befa, Casanova, Crevole, Fontazzi, Frontignano, Lupompesi, Miniere